Chi sono

Dropinka® è Claudia Benetello

Claudia Benetello (1977) è pubblicista iscritta all’Ordine dei Giornalisti, socia dell’Associazione Italiana Traduttori e Interpreti (AITI) e del Professional Copywriters’ Network.

Nel 2000 consegue la Laurea in Scienze Politiche (indirizzo politico-sociale e della comunicazione) presso la LUISS Guido Carli di Roma. Si forma professionalmente presso la società di consulenza Ambrosetti, occupandosi della progettazione e realizzazione di workshop ed eventi speciali.

Nel 2003 consegue il Master in Comunicazione Musicale per la Discografia e i Media presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed entra nell’agenzia di concerti Friends & Partners (ora F&P Group), dove cura la promozione dei tour di artisti come Pino Daniele, Antonello Venditti, Niccolò Fabi, Elisa, Biagio Antonacci e altri. È qui che comincia a scrivere i primi spot (più precisamente promo) per radio e TV.

Nel 2005 ottiene il Cambridge Certificate of Proficiency in English con il massimo dei voti (A). Tre anni dopo frequenta il Corso di Alta Formazione Universitaria in Tecniche di Interpretariato (inglese ⇒ italiano e italiano ⇒ inglese) presso la SSML di Varese. Parallelamente continua ad approfondire lo studio della lingua tedesca a Ratisbona e Amburgo, conseguendo il Goethe-Zertifikat C2: Großes Deutsches Sprachdiplom nel 2016.

Nel 2017 consegue il Master specialistico in Copywriting e Comunicazione Pubblicitaria presso l’Università IULM di Milano, con un periodo di formazione alla prestigiosa Miami Ad School.

Da dodici anni gestisce la propria attività indipendente. All’inizio si è occupata di ufficio stampa nel settore musicale, per poi dedicarsi a copywriting e transcreation, traduzione e interpretazione, giornalismo musicale.

Perché “Dropinka”?

Dropinka® è Claudia Benetello, ma è anche il soprannome della famiglia di sua madre, venuta a mancare nel 1998. La scelta di questo nome a dominio è un omaggio a lei.